Consulenza Contrattuale | Assistenza INPS ENASARCO | Assistenza On-line | Conteggi indennità | Assistenza Fiscale - Ricorsi | Supporto legale | Servizio di tenuta contabilità

prestazionienasarco_0.jpg

Fondazione Enasarco, il CdA approva il Programma delle Prestazioni Assistenziali 2021 con oltre 22,5 milioni di euro. Nasce il “Progetto Salute Donna” riservato alle circa 30mila iscritte alla Cassa di previdenza e assistenza

NewsPubblicato il 12 giugno 2021

Roma, 31 maggio 2021 - Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco ha approvato il programma annuale delle prestazioni assistenziali 2021 per garantire misure di welfare a sostegno della vita professionale e familiare dei circa 217mila iscritti.

Il budget di 22,5 milioni di euro verrà integrato con una prestazione a sostegno della salute delle circa 30mila iscritte alla Fondazione, il “Progetto Salute Donna”, così come auspicato e richiesto dall'Assemblea dei Delegati nel corso della riunione del 30 novembre 2020 per l'approvazione del Bilancio previsionale 2021.

Oltre ai contributi per il sostegno alla maternità, a partire da quest'anno, le iscritte potranno anche godere di un rimborso del costo sostenuto per la fruizione di un check-up erogato dal Servizio Sanitario Nazionale o da una struttura privata convenzionata finalizzato a promuovere la prevenzione delle patologie femminili gravi e ricorrenti.

I requisiti, le modalità di accesso e di presentazione delle domande relative a questa nuova prestazione saranno resi noti entro il 15 giugno 2021.Inoltre sono state nuovamente introdotte le prestazioni sospese nel 2020 per far fronte al finanziamento delle erogazioni straordinarie Covid-19.

Dal 31 maggio 2021 potranno essere presentate le domande per le prestazioni assistenziali con le modalità e nei termini indicati dal Programma definito dalla Fondazione secondo uno specifico scadenzario.

In particolare:

  1. Dal 31 maggio 2021 possono essere presentate le domande per
    1. Contributo infortunio, malattia e ricovero;
    2. Contributo nascita o adozione;
    3. Contributo per maternità;
    4. Contributo per erogazioni straordinarie;
    5. Contributo per spese funerarie;
    6. Contributo per spese formazione agenti (ditte individuali e s.d.c.).
    7. Premi studio per conseguimento obiettivo scolastico ed accademico;
    8. Premi per tesi di Laurea in materia di contratto di agenzia e previdenza integrativa;
    9. Contributo per assistenza personale permanente;
    10. Contributo assistenza a figli disabili;
    11. Contributo per erogazioni straordinarie over 75 anni.
  2. Dal 1° luglio 2021 al 31luglio 2021 possono essere presentate, in aggiunta a quelle previste al precedente punto, le domande per:

a. Contributo per soggiorno in casa di riposo (I semestre 2021).

  1. Dal 1 settembre 2021 possono essere presentate, in aggiunta a quelle previste ai precedenti punti, le domande per:

a. Contributo per asili nido;
b. Contributo per acquisto libri scolastici.

  1. Dal 01 dicembre 2021 al 31/12/2021, possono essere presentate, in aggiunta a quelle previste ai precedenti punti, le domande per:

a. Contributo per soggiorno in casa di riposo (II semestre 2021).

Molte prestazioni potranno esser presentare esclusivamente on line attraverso l'area riservata; è necessario quindi registrarsi o a verificare che le credenziali siano attive. (https://www.enasarco.it/guida/come-gli-agenti-possono-registrarsi-allarea-riservata-inenasarco/v Per accedere all'Area Riservata:https://in2.enasarco.it/login?ReturnUrl=%2f).

Le regole sono diverse da prestazione a prestazione quindi si invita a leggere attentamente il riferimento alla documentazione necessaria per l'accesso alla prestazione di interesse e, cosa piùimportante, di verificare i tempi per l'invio della domanda. Per il contributo per assistenza ai figli disabili, per esempio, sarà importante inviare prima possibile la documentazione perchési terrà conto dell'ordine cronologico di arrivo delle varie domande.

Per gran parte delle Prestazioni viene chiesto il modello Isee (Per maggiori informazioni:https://www.cafcisl.it/schede-43-modello_isee).

Per fare il modello Isee potete contattare e/o fissare un appuntamento presso la sede Caf Cisl a voi più vicina(https://www.cafcisl.it/it-ricerca_sedi)

Ricerca articoli