Archivio delle News

Osservatorio sugli effetti della crisi sanitaria sugli Agenti di Commercio - indagine

Riproponiamo l'indagine promossa dal nostro Osservatorio sugli effetti della crisi sanitaria sugli Agenti di Commercio (www.osservatorioagentidicommercio.it ).

L'obiettivo è costruire un unico centro di aggregazione in cui far confluire tutte le informazioni disponibili per elevare la completezza e la conoscenza dei dati economici sulla categoria.

Fondazione Enasarco - approvato il Bilancio 2019 ed i nuovi stanziamenti per l'emergenza Covi 19

Conclusa l'Assemblea dei Delegati Enasarco che, oltre ad approvare l'ottimo bilancio consuntivo per l'anno 2019, uno dei migliori degli ultimi anni, ha approvato un aumento degli stanziamenti per l'emergenza Covid-19, che ora dovrà passare al vaglio dei ministeri competenti. 
In allegato il comunicato stampa della Fondazione Enasarco che riassume quanto è stato approvato e deliberato.
 

Intervento delle parti sociali sul Fondo Perduto

La Fisascat Cisl, insieme alle altre Associazioni di Categoria degli agenti di commercio, ha inviato al Presidente Giuseppe Conte, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Roberto Gualtieri e al Ministro dello Sviluppo Economico, On. Stefano Patuanelli, in merito alle difficoltà di accesso al contributo del Fondo Perduto, previsto dal Decreto Rilancio, da parte degli Agenti di Commercio.

Contributo a Fondo Perduto (Decreto Rilancio) - indicazioni operative

Come anticipato, di seguito una guida semplificata rispetto alla numerosa documentazione con le indicazioni per chiedere il contributo a fondo perduto.
Anticipiamo che, molto probabilmente, pochi agenti di commercio potranno chiederlo perchè il calcolo da fare si basa sulle fatture emesse ad aprile 2019 ed aprile 2020, indipendentemente dal periodo di competenza delle provvigioni liquidate.

Agenti e rappresentanti di commercio. Il CdA di Enasarco delibera di sbloccare 450mln di euro a sostegno della categoria in crisi. Grande vittoria delle parti sociali firmatarie degli accordi economici collettivi

Per far fronte al difficilissimo momento congiunturale nel quale versa la categoria degli Agenti di commercio, dei Consulenti finanziari e degli Agenti creditizi, le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative degli Agenti: Fnaarc, Usarci, Fisascat Cisl, Uiltucs e Ugl Terziario e delle Mandanti: Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Confartigianato, Confapi, CNA, Casartigiani, CLAAI hanno sottoscritto – con grande senso di responsabilità - uno specifico accordo finalizzato allo sblocco, fino ad un massimo del 30%, del Firr accantonato presso l’Enasarco, erogabile in tre

Contributo del Fondo Perduto (Decreto Rilancio)

L'Agenzia delle Entrate dovrà nei prossimi giorni comunicare, le modalità per chiedere il contributo del Fondo Perduto (art. 25 del Decreto Rilancio).

Nel frattempo, in allegato alla presente, il report del questionario del mese di maggio, che vi avevamo invitato a compilare tempo fa. 

Avevamo chiesto di rispondere ad alcuni quesiti per capire l'andamento della vostra attività, anche a livello contrattuale, nel mese di aprile.

VITA DA AGENTE AI TEMPI DEL COVID

una approfondita indagine sulla categoria e su come ha vissuto questo periodo.

Ospiti:

Maria Bietolini, Direttrice di Vendere di + Magazine

Antonello Marzolla, Segretario Nazionale Usarci

Mirco Ceotto, Segretario Nazionale Organizzativo Fisascat Cisl

Luca Matrigiani, presidente del Simedia, Sindacato agenti in attività finanziaria e collaboratori

Modera: Valerio Giunta, Ceo e founder di Start Up Italia e Aaagents

Info Agenti Speciale Elezioni Enasarco - Maggio 2020

InfoAgenti – Maggio 2020

Edizione Speciale

Effetti Lockdown
Risultati del Questionario promosso da Osservatorio degli Agenti di Commercio Usarci – Fisascat Cisl - Ugl  
BOLLETTINO D'INFORMAZIONE DEGLI AGENTI E DEI RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO DELLA FISASCAT-CISL
Oltre 5300 risposte Contratti commerciali persi per il 92 per cento degli Agenti

Per la maggioranza il 2020 è compromesso Le richieste: aiuti, sostegno al reddito e Cassa Integrazione

COVID-19, AGENTI DI COMMERCIO: ACCORDO SULL’ANTICIPAZIONE DEL 30% DEL FIRR. DISPONIBILI 450 MILIONI DI EURO

Sottoscritto un importante accordo che prevede che gli Agenti commercio possano chiedere all’Enasarco una anticipazione Firr, fino al massimo del 30% dell’accantonato, che corrisponde ad una somma complessiva di 450 milioni di euro.

Le presenti organizzazioni degli agenti, responsabilmente, propongono ad Enasarco di erogare i 450 milioni di euro in più tranche per consentire alla Fondazione di recuperare la liquidità necessaria alla copertura del provvedimento.

DL RILANCIO - interventi a sostegno degli agenti e rappresentanti

Con la pubblicazione del DL Rilancio, di seguito una panoramica sugli interventi previsti dal Decreto che possono interessare gli Agenti di Commercio, ad esclusione di quelli dedicati alla famiglia, per i quali faremo un'analisi a parte.
In allegato inviamo un vademecum predisposto dall'Agenzia delle Entrate su vari interventi previsti dal Decreto.

Pagine