La pensione dell’Enasarco

Giovedì, 8 Febbraio, 2018

La pensione Enasarco è una pensione integrativa obbligatoria per tutti gli agenti di commercio che svolgono l’attività per una o più case mandanti ed i contributi versati all’Enasarco non possono essere ricongiunti con quelli versati all’Inps.
Oggi andremo a vedere, a grandi linee, come si calcola la pensione di vecchiaia erogata della Fondazione Enasarco.
La pensione è formata da tre conteggi distinti, dette “quote”, da utilizzare in casi ben precisi:

  • Quota “A”: si calcola per coloro che hanno maturato un’anzianità contributiva anteriormente al 1° ottobre 1998. La quota è pari ad un quarantesimo del 70% della più elevata tra le medie annue delle provvigioni liquidate per quanti sono gli anni di anzianità contributiva fino al 1° ottobre 1998, fino ad un massimo di 40 quarantesimi. La media è data dai migliori tre anni consecutivi nel decennio precedente l’ultimo versamento.
  • Quota “B”: si calcola sull’anzianità contributiva maturata dal 1 ottobre 1998 al 31 dicembre 2003 con il sistema indicato dal Regolamento Enasarco vigente dal 1998 al 31/12/2003. E’ la quota meno significativa sul risultato finale.
  • Quota “C”: si calcola sui contributi versati dal 1° gennaio 2004 e si determina moltiplicando il montante contributivo individuale per un coefficiente di trasformazione che viene regolarmente aggiornato, tenendo conto dell’aumento della speranza media di vita degli iscritti alla Fondazione rispetto alle previsioni di cui alla legge 335/95.

La somma di queste tre quote darà come risultato la somma lorda mensile di pensione che la Fondazione vi erogherà. Attraverso InEnasarco, ossia la sezione del sito Enasarco dove ogni agente di commercio registrato può verificare i contributi versati ed inviare determinate pratiche, è possibile fare un calcolo previsionale della pensione, a condizione che manchino meno di 10 anni al conseguimento della pensione di vecchiaia Enasarco.

Per ulteriori informazioni contattate i nostri operatori sul territorio che trovate al link: http://www.fisascatcislagenti.it/site/dove-siamo