Infoagenti: Definito il percorso elettorale

Venerdì, 25 Settembre, 2015

Come avevamo anticipato nel periodico Infoagenti che inviamo via mail a tutti i nostri iscritti, gli Agenti e Rappresentanti di commercio saranno presto chiamati a scegliere direttamente i nuovi organi della Fondazione. Nei nuovi Statuto e Regolamento recentemente approvati dai Ministeri competenti e pubblicati sulla gazzetta ufficiale nelle scorse settimane, sono previsti l’elezione dei componenti dell’Assemblea dei Delegati che, a sua volta, eleggerà il Consiglio di Amministrazione. L’Assemblea dei Delegati è un nuovo Organismo della Fondazione ed è formata da sessanta membri, dei quali quaranta in rappresentanza degli agenti e venti in rappresentanza delle imprese preponenti. L’importanza di questo organismo si evince leggendo i compiti che le competono, previsti dal nuovo Statuto della Fondazione, recentemente approvato: a) elegge i componenti del Consiglio di Amministrazione; b) nomina i componenti del Collegio dei Sindaci; c) delibera la revoca o la decadenza dei componenti il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci da essa stessa nominati; d) delibera le azioni di responsabilità nei confronti dei componenti gli Organi della Fondazione; e) delibera sulle modifiche dello Statuto, del Regolamento elettorale, del Regolamento delle attività istituzionali e del Codice etico proposte dal Consiglio di Amministrazione; f) nomina i membri della Commissione elettorale; g) approva il bilancio consuntivo proposto dal Consiglio di Amministrazione e le linee d’indirizzo strategico per le attività del medesimo nell’esercizio successivo. Il Consiglio di Amministrazione sarà invece composto da quindici componenti, dei quali dieci in rappresentanza degli agenti di commercio e cinque in rappresentanza delle case mandanti. Le elezioni per la costituzione dell’Assemblea dei delegati si svolgeranno da venerdì 1 aprile 2016 a giovedì 14 aprile 2016 e dureranno quattordici giorni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 20.00 nei giorni di sabato e domenica, secondo quanto previsto dal Regolamento elettorale. Possono votare per eleggere i componenti dell’Assemblea dei delegati della Fondazione gli iscritti (agenti e imprese preponenti) in possesso dei requisiti previsti all’articolo 13, commi 2 e 3, dello Statuto e agli articoli 7 e 9 del Regolamento Elettorale. Sono già pubblicati nel sito istituzionale della Fondazione www.enasarco.it gli elenchi provvisori degli elettori ai sensi dell’articolo 11, comma 1 del Regolamento Elettorale. Gli elenchi definitivi saranno resi noti il 2 dicembre, mentre termine ultimo per eventuali reclami da parte sia degli agenti che delle imprese mandanti è il 7 ottobre prossimo. Le liste elettorali possono essere presentate non oltre il 16 dicembre 2015 nel rispetto delle modalità previste dallo Statuto. E’ importante dunque che la Categoria si tenga pronta per questo importante appuntamento; in caso di necessità, ricordiamo che i nostri operatori sono a disposizione della Categoria per aiutare ognuno di voi in questo fondamentale passaggio quindi non esitate a contattarci per avere informazioni ed assistenza. Presso i nostri sportelli in tutta Italia (verificate quello più vicino a voi al sito web: www.fisascatcislagenti.it) potete trovare tutte le informazioni che vi necessitano.