Contratto standard?

Giovedì, 23 Novembre, 2017

NON ESISTE UN CONTRATTO STANDARD

Torniamo nuovamente sulla questione della firma dei contratti di agenzia perché, oltre ad essere fondamentale per la vostra attività, è indispensabile sapere che il futuro dei vostri diritti e delle indennità dipende da ciò che si scrive nel testo che firmate con le case mandati.
Per prima cosa, chiariamo che:
• Non esiste il contratto standard valido per tutti;
• Non esiste un contratto “Enasarco” uguale per tutti;
• All’interno della stessa azienda, possono esistere contratti diversi agente per agente;
Abbiamo fatto questa premessa perché il personale delle case mandanti spesso usano questi argomentazioni per motivare la firma di un mandato. I contratti di agenzia non solo possono essere diversi uno dall’altro, ma devono essere adattati ai casi specifici. Certamente c’è un testo di base dal quale si può partire, ma l’esistenza o meno di alcune clausole, o la creazione di alcune di esse, va calibrata sulle esigenze delle parti ed sul settore in cui si opera. E’ vero che ci sono aziende che impongono i loro contratti senza possibilità di discussione, ma vi assicuriamo che non vale per tutti, anzi. Ogni settimana i nostri operatori aiutano i colleghi a comporre le necessarie modifiche ai contratti che ci sottopongono, dopo aver ascoltato le specifiche esigenze di ciascuno e dopo aver segnalato all’iscritto le clausole più pericolose. Nella maggioranza dei casi, le case mandati sono disponibili a modificare alcune o tutte le cose da noi segnalate, soprattutto se all’azienda interessa molto avere quell’agente specifico. La cosa importante è argomentare bene le modifiche, con i vari riferimenti di legge, dell’AEC o di recenti sentenze (vedasi quelle, ad esempio, sui minimi di vendita). Gli operatori della Fisascat Cisl sono in grado di preparare contratti su misura o di fare le modifiche opportune ai testi che vi vengono proposti. Se sei iscritto al nostro sindacato, è sufficiente inviare a info@cislagenti.it il testo del contratto, possibilmente in formato .word, ed a stretto giro di posta riceverete lo stesso file con le modifiche, e le spiegazioni di queste modifiche, da parte dei nostri operatori. Le case mandati fanno i loro interessi quindi verificate sempre con qualcuno competente in materia se quello che vi stanno dicendo è vero.

Per ogni ulteriore informazione al riguardo contattate i nostri operatori agli sportelli che trovate all’indirizzo http://www.fisascatcislagenti.it/site/dove-siamo.

Nike Ambassador IX 9